Bere tutti i giorni acqua e limone, quali sono i benefici per la salute

Bere tutti i giorni acqua e limone è fortemente raccomandato tanto che ci chiediamo se questa pratica apporta dei veri benefici per la nostra salute o è solo una moda momentanea. Si dice, infatti, che stimoli il metabolismo e il sistema immunitario grazie alle sue proprietà come la vitamina C, i Sali minerali, l’acido citrico, l’acqua e gli ossalati. È, infatti, molto utilizzato da chi vuole avere un benessere fisico utilizzando solo rimedi naturali.

Acqua e limone bilancia il PH del sangue?

Il PH non è modificabile se si assumono sostanze acide o alcaline, ma si è visto che possono essere utili per le problematiche che interessano il tratto urinario, ad esempio, la cistite perché i microorganismi con un liquido più acido si sviluppano poco nell’uretra.

Può stimolare il sistema immunitario?

Il limone è ricco di vitamina C che è molto importante perché stimola il nostro sistema immunitario che grazie ad essa si fortifica e migliora il suo funzionamento.

Ha un effetto depurativo sulla pelle?

L’acqua e limone non è certo possa essere utile a depurare la pelle, sicuramente la vitamina C è molto importante per avere una pelle in salute e levigata. La vitamina C, infatti, ha un effetto stimolante sulla sintesi del collagene che rende elastici i tessuti.

Aiuta la digestione?

Il limone è un alcalinizzante perché l’acido attiva il pepsinogeno che diventa pepsina, ormone fondamentale nella digestione. Acqua e limone è molto utile per la diuresi, per eliminare i gonfiori, migliorare la stitichezza e eliminare la nausea.

Aiuta a dimagrire?

Non è possibile pensare che solo con acqua calda e limone si possa dimagrire, come detto è uno stimolo al metabolismo e a depurare il nostro organismo dalle tossine. Di sicuro è un’abitudine sana e può aiutare il nostro peso se affianchiamo una dieta e attività fisica.

Fa bene consumare acqua e limone a digiuno tutte le mattine?

È importante bilanciare e assumere ciclicamente acqua e limone tenendo in considerazione i bisogni che il nostro organismo ha al momento. Ad esempio in un periodo di buona salute è bene assumerlo per 1 settimana – 10 giorni al mese, durante i cambi di stagione per 21 giorni di seguito, nei periodi stressanti a giorni alterni, se inizi una nuova dieta per 15 giorni se, invece, sei in un periodo in cui non hai seguito una corretta alimentazione assumilo da 2 a 7 giorni di seguito.